lunedì 23 giugno 2014

Incontro Con Il Prodotto - 28 Giugno 2014 alla Sagra San Pietro di Tagliuno

Sabato 28 Giugno 2014.

Segnate in agenda un impegno a cui non potete non partecipare!


Cos'è? 
E' una serata di degustazione in cui ci sarà la possibilità di degustare i prodotti degli agricoltori e degli allevatori di Castelli Calepio!

Che cosa?
La degustazione comprenderà:
  • I formaggi vaccini dell'azienda agricola di Lazzari Lorenzo di Tagliuno di Castelli Calepio;
  • I vini dell'azienda agricola Mur Long Valcalepio di Fratus Gabriella di Castelli Calepio;
  • Le frutte e le marmellate dell'azienda agricola Belotti Francesca di Castelli Calepio;
  • Un primo piatto a scelta.

Quando?
Da segnare sulla vostra agenda: Sabato 28 Giugno 2014 alle ore 20:00!

Dove?
Questa imperdibile serata di degustazione si terrà presso la 
Sagra San Pietro
a Tagliuno
via Sagrato - Castelli Calepio

Ok, ma quanto costa?
La degustazione comprendente formaggi, vini, frutta + marmellate e un primo piatto a scelta a soli
€ 12,00
(€ 10,00 se soci)

Per richiedere maggiori informazioni scrivete un'e-mail al seguente indirizzo:
slowfoodgiovanevo@gmail.com

venerdì 13 giugno 2014

Le Giovani Ricette #6 - Pasta acciughe e zucchine

Eccezionalmente di venerdì, a voi il sesto appuntamento della rubrica "Le Giovani Ricette" in cui vi presenteremo una ghiottoneria da leccarsi i baffi. Giuro!
La ricetta di questa settimana può vedersi classificata solo nella sottocategoria "Le Giovani Ricette senza lattosio".

Ma prima di metterci ai fornelli, come di consueto, vi presentiamo il prodotto di stagione scelto per voi che è...

LA ZUCCHINA!


  • Lo sapevate che... Ne esistono tante varietà distinguibili in due tipologie fondamentali? La zucchina chiara, che può avere forma cilindrica tendente alla forma sferica o allungata e la zucchina scura, di forma allungata, con buccia verde scuro.
  • Lo sapevate che... la zucchina (o lo zucchino) può essere un rimedio contro il mal di testa? Personalmente nutro i miei dubbi (ma senz'altro proverò non appena mi capiterà di soffrire un po' di mal di testa), ma dicono di adagiare delle fettine di zucchine sulle tempie; quando queste seccheranno, cadranno portandosi via il male.
  • Lo sapevate che l'Italia è entrata nel Guinnes World Record per la zucchina più grande del mondo raccolta in provincia di Ferrara? La zucchina da Guinnes era lunga ben 2 metri!
Ma ora, bando alle ciance (...o ciancio alle bande) e indossiamo il nostro grembiule da cucina e laviamoci le mani! Stiamo per preparare una squisitissima

PASTA ACCIUGHE E ZUCCHINE




Ingredienti (per 4 persone):
400 gr di pasta corta
2 zucchine di medie dimensioni
1 spicchio d’aglio
4 filetti di acciuga sottolio
8 cucchiai di pane grattuggiato
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento
Mettete a bollire l’acqua per la pasta, nel frattempo tagliate le zucchine a rondelle fini e tagliate ogni rondella in quattro parti.


In una padella abbastanza ampia mettete tre cucchiai d’olio extravergine di oliva e, quando l’olio è caldo aggiungete lo spicchio d’aglio schiacciato e privato dell’anima e i quattro filetti di acciughe sottolio.


Con l’aiuto di un cucchiaio di legno spezzettate i filetti di acciuga fino a renderli farinosi. 


Aggiungete nella padella le zucchine tagliate, aggiustate di pepe e sale. Un consiglio è quello di mettere solo un pizzico di sale, quanto basta per far perdere alle zucchine l’acqua contenuta in esse, la presenza delle acciughe rende già il piatto molto saporito.


Nel frattempo l’acqua della pasta sarà arrivata ad ebollizione, aggiungete il sale e la pasta e fatela cuocere per il tempo indicato.
Lasciare cuocere le zucchine per 10 minuti a fuoco medio e mescolando di tanto in tanto, a cottura quasi ultimata aggiungere il pan grattato e mescolare.


Scolare la pasta e aggiungerla al condimento nella padella, mescolare e servire ben calda.


Per rendere più fresco il piatto si può aggiungere su ogni piatto di portata un filo d’olio e del prezzemolo tritato. E buon appetito!


giovedì 5 giugno 2014

Le Giovani Ricette #5 - Torta di fragole e banane

Quinti ricetta per la rubrica LE GIOVANI RICETTE che noi giovani slowfooddiani orobici abbiamo pensato solo per voi! Questa settimana sarà una ricetta che è adatta anche ai vegetariani!

L'estate è alle porte, quindi abbiamo pensato ad una ricetta per poter gustare fino all'ultimo giorno disponibile il fantastico e afrodisiaco prodotto di stagione che abbiamo scelto...

LA FRAGOLA!

Come di consueto, qualche piccola curiosità su questo frutto:
  • Lo sapevate che... la bella Madame Tallien amava fare il bagno nelle fragole per mantenere lo splendore della pelle? Erano necessari dieci chili di fragole per volta!
  • Lo sapevate che... la fragola è un falso frutto? Infatti, i frutti veri e propri sono i semini gialli sulla sua superficie, detti acheni, mentre la parte rossa che noi mangiamo è il ricettacolo ingrossato di un’infiorescenza.
  • Lo sapevate che... le fragole sono un rimedio contro l’impotenza, maschile e femminile? Per effetto dello zinco che ha il potere di accrescere sensibilmente la libido, tanto da far considerare le fragole un ottimo sostituto delle pillole di viagra evitando gli effetti collaterali e nocivi che questo medicinale provoca. I medici consigliano di mangiare un’abbondante dose di fragole per prepararsi a una notte di sesso con il proprio partner.
  • Lo sapevate che... esistono due tipi di fragola in Italia Presidio Slow Food? Stiamo parlando della Fragola di Tortona e della Fragolina di Sciacca e Ribera.
Ma, bando alle ciance! Cominciate a scaldare il forno perché oggi prepareremo una squisita...

TORTA DI FRAGOLE E BANANE


Ingredienti
(per la pasta)
300 g di farina
200 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale

(per il ripieno)
300 g di fragole
200 g di banane
Pan grattato

Procedimento
Preparare la pasta frolla, creando una fontana con la farina e creando un buco al centro dove metterete lo zucchero, il burro a temperatura ambiente (bello morbido) l’uovo e il pizzico di sale. Lavorate l’impasto inizialmente con la forchetta e poi impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Create una palla e mettetela in frigorifero per almeno un’ora.
Quando la pasta avrà riposato dividetela in 2 parti, una un poco maggiore dell’altra e fatene 2 dischi dello stesso spessore. Con il disco più largo foderate una tortiera di circa 22 cm di diametro, imburrata e spolverizzata di pan grattato. 

Lasciate intere le fragole e tagliate a rondelle le banane ( potete sostituire le banane con un altro tipo di frutta, ad esempio susine, mele, pere, pesche, lamponi o mirtilli in base alla stagione. ) 

Cospargete di pan grattato anche il fondo della torta poi disponetevi sopra la frutta lavata e tagliata.

Ricoprite con il disco di pasta più piccolo, abbassandovi sopra l’eccedenza dei bordi.

Infornare a 200° per circa 35 minuti. E buon appetito!

Consiglio: servire la torta calda con una pallina di gelato! Una vera squisitezza!

domenica 1 giugno 2014

Hop Skin e Rete Giovane uniti per il Diritto al piacere


Boom.
Non c’è altra espressione per descrivere l’esito di AperiBeer tenutosi lo scorso 29 maggio da Hop Skin.

In questa serata in cui Paolo e Gioia, i giovani proprietari del birrificio sito a Curno e la Rete Giovane di Slow Food Valli Orobiche hanno lavorato gomito a gomito per offrire al locale gremito un menù composto da quattro birre a cui sono state abbinate diversi prodotti buoni, puliti e giusti, fra cui uno con Presidio Slow Food,  provenienti da aziende agricole della bergamasca.



Con un ritmo frenetico si sono succedute una birra Golden Ale chiamata Summer Eve abbinata al formaggio caprino dell’azienda agricola Fabio Bonzi di San Giovanni Bianco; un’American Saison fatta con pepe rosa del Madagascar chiamata Crazy Paul abbinata al formaggio stracchino all'antica delle Valli Orobiche Presidio Slow Food; la IPA, un’India Pale Ale che è stata abbinata al salame artigianale del progetto Slow Food Lombardia Tredici Lune dell’azienda agricola Fabio Bonzi di San Giovanni Bianco e al Formai del Mut dell’Alta Val Brembana DOP dell’azienda agricola dei F.lli Monaci di Branzi; e, infine, la birre Black Porridge, un’Oatmeal Stout abbinata ai Biscotti di Fabio (Bigio) Milesi di San Pellegrino e a confetture biologiche di lamponi e frutti di bosco. Il tutto accompagnato da pane con pasta a lievito madre del panificio Cappello di Bergamo.



Ai tanti giovani che hanno preso parte all’evento, i portavoce del birrificio e della Rete Giovani Valli Orobiche hanno spiegato prima di ogni portata le caratteristiche della birra che sarebbe stata servita, la storia e le caratteristiche dei prodotti abbinati.



Dalle ore 20:00 all’01:00 i tanti giovani Under31 (ma anche qualcuno Over30) hanno tenuto viva la già allegra atmosfera di una serata tipicamente estiva buona, pulita e giusta. Senza paura di gridarlo a gran voce, è stata una serata in cui il diritto al piacere è stato garantito sotto ogni aspetto.




Alla fine della serata, i soddisfatti ospiti si sono fatti promettere dagli organizzatori un bis dell’evento in tempi brevi. Ed è risaputo che come nei grandi spettacoli nei teatri più rinomati, se il pubblico chiede il bis, vuol dire che lo spettacolo – in questo caso, AperiBeer – alla fine, è stato un grande successo.