giovedì 18 settembre 2014

Le Giovani Ricette #14 - Ravioli di zucca

L'Autunno coi suoi colori e i suoi profumi sta lentamente (più o meno...) prendendo posto a questa estate, che sembra quasi un ricordo lontano. Ormai tutti abbiamo ricominciato le nostre vite, scuola, lavoro... e abbiamo già bisogno di altre ferie!
Ovviamente non possiamo però rinunciare al #dirittoalpiacere e quindi, nonostante la nostalgia dell'estate appena trascorsa, abbiamo a disposizione un sacco di prodotti di stagione autunnali col quale possiamo preparare prelibatezze #buone #pulite e #giuste.

Il prodotto autunnale scelto per voi questa settimana è...
LA ZUCCA!



  • Lo sapevate che... la polpa tritata può essere usata anche come lenitivo per infiammazioni cutanee, mentre la buccia può essere usata per piccole scottature?
  • Lo sapevate che... le origini della zucca sono da ricercare, probabilmente, nell’America Centrale, poiché i semi più antichi sono stati ritrovati in Messico, e risalgono al 7.000-6.000 a.c.?
    http://www.prodigio.it/articoli.asp?idarticolo=686

Dopo queste interessantissime curiosità, andiamo a scoprire la ricetta pensata per voi oggi, che è...

RAVIOLI DI ZUCCA


Ingredienti

Per la pasta:
3 uova
300 gr di farina
Acqua

Per il ripieno:
500 gr di zucca
10 amaretti
Noce moscata q.b
Sale q.b
Pepe q.b
1 cucchiaino di senape
Mezza cipolla bianca
Olio extravergine di oliva (EVO)
Pan grattato

Procedimento:
Tagliate la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella con 3 bicchieri di olio e un po’ d’acqua.

Ppulite e tagliate la zucca in pezzi abbastanza piccoli e metteteli a cuocere con l’olio finchè non risulterà morbida e cotta.

Nel frattempo preparate la pasta mescolando le uova con la farina e aggiungete un po’ d’acqua se necessario. Lavorate per almeno 20 minuti fino a creare una palla omogenea, mettete in un contenitore e lasciate riposare per almeno mezzora coperta da un canovaccio bagnato.


Una volta che la zucca è cotta mettetela nel passaverdure e aggiungete gli amaretti tritati, la senape, sale, pepe e noce moscata in base ai vostri gusti. Se il ripieno è troppo liquido aggiungete del pan grattato fino a raggiungere la densità ideale.



Stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello o della macchina apposita per tirare la pasta in modo che risulti sottile e di forma rettangolare con larghezza di circa 10-12cm.


Posizionate su un’estremità delle palline di ripieno a distanza di circa 1 cm l’una dall’altra.


Chiudete la pasta su se stessa nel senso della larghezza e chiudete la pasta attorno al ripieno. Per fare aderire meglio i bordi è consigliato bagnarli. Separate i ravioli con il tagliapasta e metteteli a seccare su un vassoio coperto di farina.


 Far scaldare i ravioli in acqua calda e salata per 10 minuti e condire con burro e salvia, o con pancetta rosolata in olio e salvia.

E buon appetito!


martedì 16 settembre 2014

Dalla Terra alla Tavola - Vendemmia con SlowFood


La Rete Giovane di Slow Food Valli Orobiche organizza una giornata alla scoperta del vino!
All'insegna del #dirittoalpiacere, andremo alla scoperta della vigna, della cantina e del sapore del vino abbinato a dell'ottimo cibo!

Programma:

- Ritrovo alle ore 14.30 presso il parcheggio in via Alfieri a Tagliuno (vicino al campo da calcio)
- Ore 15.00 visita guidata dal produttore Angelo Bertoli delle vigne dell'AZIENDA  AGRICOLA BERTOLI e vendemmia (www.agricolabertoli.it)
- Visita alla cantina dove gusteremo un ricco Aperitivo
- Cena presso la Trattoria "da Luisa" a Castelli Calepio

Quete di partecipazione:
20 € under 31
25 € over 31

NECCESSARIA PRENOTAZIONE!
In modo da poter organizzare l'evento al meglio, necessitiamo di una vostra prenotazione. Per farlo è sufficiente mandare una mail di conferma presenza all'indirizzo slowfoodgiovanevo@gmail.com

giovedì 11 settembre 2014

Le Giovani Ricette #13 - Torta salata con porro, patate e pancetta

Con settembre si ricomincia...chi il lavoro, chi la scuola, chi gli esami...e con settembre ci sono anche nuovi ingredienti di stagione da scoprire con le nostre Giovani Ricette.
Questa volta noi giovani di SlowFood vi diamo degli indizi per svelare l'ingrediente padrone di questo giovedì.

- è bianco e cresce sotto terra
- si affetta e viene usato per insaporire
- sembra una cipolla ma non lo è

Avete capito di che ingrediente stiamo parlando?


IL PORRO



  • Lo sapevate che...numerose leggende narrano il perchè il porro sia diventato il simbolo nazionale del Galles. Secondo una famosa leggenda, alla vigilia di una battaglia contro i Sassoni, St. David consigliò ai Britanni, di portare sui berretti i porri, per distinguere meglio gli alleti dai nemici. Grazie a questo espediente riportarono una grande vittoria.
  • Lo sapevate che...secondo Plinio l’imperatore Nerone era ghiotto di porri tanto che in determinati giorni dell’anno mangiava solo porri conditi con olio d’oliva sì da conservare una bella voce: per questo motivo Nerone era soprannominato “porrofago”.


  Ora è giunto il momento di accendere lo stereo con una bel cd che faccia da sottofondo, indossare un bel grembiule, prendere coltelli, tagliere padelle e porro e iniziare la nostra fantastica ricetta di inizio settembre!

TORTA SALATA DI PORRI, PATATE E PANCETTA

Ingredienti
1kg (1/2) di patate
150gr di pancetta a cubetti
1 porro grande
Pasta sfoglia
Prezzemolo
Olio extravergine
Burro
Sale
pepe
Pane grattugiato

Procedimento
Lavare bene le patate e lessatele con la buccia in abbondante acqua per circa 20 minuti o fino a che, testando con una forchetta, siano ben cotte all’interno.

Nel frattempo lavate i porri, privateli della parte verde e affettate sottilmente la parte bianca.


In una padella antiaderente mettete un po’ di olio extravergine e il burro quindi unite i porri e fate cuocere per 10 minuti, aggiungete poi la pancetta a cubetti e fate cuocere ancora per altri 10 minuti.

Mentre il tutto cuoce fate un trito con di prezzemolo e unitelo al composto di porri. Salate e pepate.
Scolate le patate, sbucciatele ancora calde e schiacciatele in una terrina con lo schiacciapatate.
Incorporatevi poi i porri con pancetta e prezzemolo e mescolate bene.

Prendete una teglia e ricopritela con la pasta sfoglia bucando un po’ il fondo con una forchetta e stendevi il composto livellando la superficie. Risvoltate il bordo in eccesso di pasta sfoglia e ungetelo con un po di olio extravergine. Cospargete il tutto con un velo di pane grattugiato.


Mettete in forno per 20/25 minuti a 180°.
Può essere mangiata sia calda appena tolta del forno o anche il fredda il giorno dopo.
Buon appetito!

giovedì 4 settembre 2014

Le Giovani Ricette #12 - Cous cous di verdure

L'estate (purtroppo...) sta già volgendo verso il suo termine, ed abbiamo quindi pensato di non proporre il solito prodotto di stagione col quale preparare la ricetta del giorno, bensì di presentarvi un pot-pourri di prodotti di stagione, una combo (per i più nerd).

I prodotti scelti per eseguire la ricetta di oggi sono:

ZUCCHINA - MELANZANA - POMODORO - CAROTA - PEPERONE

Tutti questi prodotti sono già stati utilizzati nelle nostre ricette in passato. Avendo, quindi, già svelato tutte le loro curiosità, passeremo subito alla preparazione di un gustosissimo

COUS COUS DI VERDURE


Ingredienti (per 4 persone)
1 cipolla grossa;
1 zucchina;
1 melanzana;
3 pomodori;
3 carote
1 peperone;
250 gr di cous cous;
Prezzemolo q.b.
Peperoncino in spezia q.b.
Aglio in spezia q.b.
Sale q.b.

Olio EVO (Extravergine di Oliva) q.b.

Procedimento
Prendete una padella di grandi dimensioni, coprite il fondo con l’olio e fatevi soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti. (aggiungete due cucchiaini di acqua in modo da non far bruciare la cipolla)




Poi, tagliate a cubetti abbastanza piccoli le verdure nel seguente ordine: carote, zucchine, melanzane, peperoni, pomodori e appena tagliati aggiungeteli nella padella con il soffritto di cipolla. 











Le verdure saranno cotte in circa 30 minuti, salate a piacimento e aggiungete dell’acqua calda in caso le verdure si asciughino troppo durante la cottura.

Mettete in una bacinella 250 gr di cous cous e aggiungete 2 tazze d’acqua calda, coprite la bacinella con un coperchio e lasciate riposare 5 minuti.

Aggiungete nella padella con le verdure il cous cous, il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino in spezia e mescolate finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.


Servire caldo o freddo in base ai vostri gusti.
E buon appetito!