giovedì 14 maggio 2015

Le Giovani Ricette #30: Pasticcio filante di patate

Pasticcio filante di patate

La Patata, un tubero che nel passato era considerato il cibo delle streghe per la particolarità di crescere sotto terra e non da fiori su alberi, ora è di uso super comune!
La si può mangiare lessa, fritta, impastellata, lavorata e trasformata in gnocchi, ma volendo la si può usare anche come generatore di elettricità o per decorare abiti e capelli come faceva Maria Antonietta!.
Ne esistono di molte varietà, ma la più costosa e rara è la Bonnotte, che viene coltivata sull'isola francese di Noirmountier in solo 10 giorni dell'anno e costa circa 400 dollari al chilo.


Ingredienti:

patate: 1kg
pomodori maturi: 3
cipolla: 1
mozzarella: 1
olio: q.b.
sale: q.b.

Procedimeto:

Pulite bene le patate e fatele lessare in acqua bollente, una volta morbide nel cuore, scolatele e sbucciatele e fatele raffreddare.
Tagliate poi la cipolla e fatela rosolare in un filo d'olio; lavate e tagliate poi i pomodori in pezzetti e uniteli alla cipolla in padella e fateli cuocere per qualche minuto.
Tagliate ora grossolanamente le patete e unitele al composto di cipolle e pomodori, aggiungete un pizzico di sale e fate saltare il tutto in padella ancora un paio di minuti per insaporire.


Oliate un cassaruola e versatevi il composto della padella, ricoprite poi il tutto con la mozzarella tagliata a dadini o a fette.


Mettete in forno a 200° per 20m circa (la mozzarella deve essere ben sciolta).

Buona Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento