giovedì 5 giugno 2014

Le Giovani Ricette #5 - Torta di fragole e banane

Quinti ricetta per la rubrica LE GIOVANI RICETTE che noi giovani slowfooddiani orobici abbiamo pensato solo per voi! Questa settimana sarà una ricetta che è adatta anche ai vegetariani!

L'estate è alle porte, quindi abbiamo pensato ad una ricetta per poter gustare fino all'ultimo giorno disponibile il fantastico e afrodisiaco prodotto di stagione che abbiamo scelto...

LA FRAGOLA!

Come di consueto, qualche piccola curiosità su questo frutto:
  • Lo sapevate che... la bella Madame Tallien amava fare il bagno nelle fragole per mantenere lo splendore della pelle? Erano necessari dieci chili di fragole per volta!
  • Lo sapevate che... la fragola è un falso frutto? Infatti, i frutti veri e propri sono i semini gialli sulla sua superficie, detti acheni, mentre la parte rossa che noi mangiamo è il ricettacolo ingrossato di un’infiorescenza.
  • Lo sapevate che... le fragole sono un rimedio contro l’impotenza, maschile e femminile? Per effetto dello zinco che ha il potere di accrescere sensibilmente la libido, tanto da far considerare le fragole un ottimo sostituto delle pillole di viagra evitando gli effetti collaterali e nocivi che questo medicinale provoca. I medici consigliano di mangiare un’abbondante dose di fragole per prepararsi a una notte di sesso con il proprio partner.
  • Lo sapevate che... esistono due tipi di fragola in Italia Presidio Slow Food? Stiamo parlando della Fragola di Tortona e della Fragolina di Sciacca e Ribera.
Ma, bando alle ciance! Cominciate a scaldare il forno perché oggi prepareremo una squisita...

TORTA DI FRAGOLE E BANANE


Ingredienti
(per la pasta)
300 g di farina
200 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale

(per il ripieno)
300 g di fragole
200 g di banane
Pan grattato

Procedimento
Preparare la pasta frolla, creando una fontana con la farina e creando un buco al centro dove metterete lo zucchero, il burro a temperatura ambiente (bello morbido) l’uovo e il pizzico di sale. Lavorate l’impasto inizialmente con la forchetta e poi impastate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Create una palla e mettetela in frigorifero per almeno un’ora.
Quando la pasta avrà riposato dividetela in 2 parti, una un poco maggiore dell’altra e fatene 2 dischi dello stesso spessore. Con il disco più largo foderate una tortiera di circa 22 cm di diametro, imburrata e spolverizzata di pan grattato. 

Lasciate intere le fragole e tagliate a rondelle le banane ( potete sostituire le banane con un altro tipo di frutta, ad esempio susine, mele, pere, pesche, lamponi o mirtilli in base alla stagione. ) 

Cospargete di pan grattato anche il fondo della torta poi disponetevi sopra la frutta lavata e tagliata.

Ricoprite con il disco di pasta più piccolo, abbassandovi sopra l’eccedenza dei bordi.

Infornare a 200° per circa 35 minuti. E buon appetito!

Consiglio: servire la torta calda con una pallina di gelato! Una vera squisitezza!

Nessun commento:

Posta un commento