giovedì 21 agosto 2014

Le Giovani Ricette #11 - Pasta fredda con tonno e peperoni

Ci sono quelli per cui le ferie sono già un ricordo lontano, chi ancora deve partire (tanta invidia...) e chi, come noi giovani orobici slowfooddiani è appena tornato. In ogni modo, a parte per le due settimane in cui eravamo a prenderci il sole sul bagnasciuga, non ci siamo mai dimenticati di voi.

Ora, mettendo al proprio posto nel secondo cassetto in basso a destra i costumi e i teli mare, siamo pronti, freschi, pimpanti e rilassati per potervi proporre un'altra gustosissima ricetta che renderà questa estate ancora più estate.

Il prodotto scelto per voi oggi è...
IL PEPERONE!


  • Lo sapevate che... esistono ben due varietà di peperone Presìdio Slow Food? Stiamo parlando del Peperone corno di bue di Carmagnola e del Peperone di Capriglio.
  • Lo sapevate che... il peperone deve il suo nome (capsicum annum) all’associazione con il latino “capsa”, ovvero scatola per la sua forma particolare che ne fa un vero e proprio contenitore vuoto di semi?
  • Lo sapevate che... per eliminare dalla bocca la capsicina, ossia l'elemento che rendo più o meno piccante un peperone/peperoncino e, quindi, per eliminare dalla bocca il piccante quando la sensazione diviene fastidiosa non serve l'acqua, bensì la mollica del pane o il latte? Provare per credere!
  • Lo sapevate che... la parte più "pesante" e poco digeribile del peperone non è la polpa, ma la buccia? Quindi per poterli rendere leggeri è sufficiente eliminarla!
  • Lo sapevate che... per togliere la buccia ai peperoni esistono diversi metodi? Per esempio scottarli in acqua e aceto per poi metterli in un sacchetto (tipo quello del pane) e sbatterli così da eliminarne la buccia; o, ancora, passarli sulla fiamma in modo che la pellicina di stacchi; o, ancora, metterli in acqua bollente per due minuti; o, ancora, metterli in forno e quando la pelle si stacca, pessarli in un sacchetto da freezer e frizionare fino a rimuoverla del tutto.
Ma ora, indossiamo il nostro miglior grembiule da cucina e... pronti per la ricetta!

PASTA FREDDA CON TONNO E PEPERONI

Ingredienti
250g di pasta corta
2 peperoni
2 scatolette di tonno sotto’olio
Mezza cipolla
Prezzemolo q.b.
Olio q.b

Procedimento
Lavare e pulire i peperoni, tagliarli a listarelle e poi a pezzetti in modo che restino abbastanza sottili.


Mettere i peperoni in un padella con un filo d’olio e fate cuocere fino a che non saranno un po morbidi, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto.


Ne frattempo mettete in ebollizione l’acqua per la pasta e fatela cuocere bella al dente. Scolatela e fate raffreddare anche essa.

Una volta che tutti gli ingredienti saranno freddi mescolate la pasta con i peperoni, aggiungete poi il tonno e la cipolla finemente tagliata.


Spolverizzate il tutto con il prezzemolo e aggiungete un filo di olio di oliva.
E buon appetito!!



Nessun commento:

Posta un commento