giovedì 4 settembre 2014

Le Giovani Ricette #12 - Cous cous di verdure

L'estate (purtroppo...) sta già volgendo verso il suo termine, ed abbiamo quindi pensato di non proporre il solito prodotto di stagione col quale preparare la ricetta del giorno, bensì di presentarvi un pot-pourri di prodotti di stagione, una combo (per i più nerd).

I prodotti scelti per eseguire la ricetta di oggi sono:

ZUCCHINA - MELANZANA - POMODORO - CAROTA - PEPERONE

Tutti questi prodotti sono già stati utilizzati nelle nostre ricette in passato. Avendo, quindi, già svelato tutte le loro curiosità, passeremo subito alla preparazione di un gustosissimo

COUS COUS DI VERDURE


Ingredienti (per 4 persone)
1 cipolla grossa;
1 zucchina;
1 melanzana;
3 pomodori;
3 carote
1 peperone;
250 gr di cous cous;
Prezzemolo q.b.
Peperoncino in spezia q.b.
Aglio in spezia q.b.
Sale q.b.

Olio EVO (Extravergine di Oliva) q.b.

Procedimento
Prendete una padella di grandi dimensioni, coprite il fondo con l’olio e fatevi soffriggere la cipolla tagliata a pezzetti. (aggiungete due cucchiaini di acqua in modo da non far bruciare la cipolla)




Poi, tagliate a cubetti abbastanza piccoli le verdure nel seguente ordine: carote, zucchine, melanzane, peperoni, pomodori e appena tagliati aggiungeteli nella padella con il soffritto di cipolla. 











Le verdure saranno cotte in circa 30 minuti, salate a piacimento e aggiungete dell’acqua calda in caso le verdure si asciughino troppo durante la cottura.

Mettete in una bacinella 250 gr di cous cous e aggiungete 2 tazze d’acqua calda, coprite la bacinella con un coperchio e lasciate riposare 5 minuti.

Aggiungete nella padella con le verdure il cous cous, il prezzemolo, l’aglio e il peperoncino in spezia e mescolate finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro.


Servire caldo o freddo in base ai vostri gusti.
E buon appetito!



Nessun commento:

Posta un commento