Dobbiamo infatti ringraziare col cuore in mano i nostri nonni, padri e amici che ci forniscono tutte le settimane i prodotti dei loro orti e dei loro campi, senza di loro non avremmo potuto realizzare le Giovani Ricette.
In questi mesi di collaborazione e richieste ci hanno insegnato i piccoli segreti della terra, i cicli della luna e la stagionalità dei prodotti, li abbiamo visti sorridere davanti alle fotografie delle ricette in cui riconoscevano i loro prodotti e li abbiamo visti storcere il naso davanti alla richiesta di prodotti sempre nuovi da poter utilizzare ai fornelli.
Consigliamo anche a Voi utenti di acquistare i vostri prodotti dalle Aziende Agricole o dal vicino che ha il piccolo orto accanto a casa.
Questo vi aiuterà a mangiare BUONO, PULITO e GIUSTO e costruire legami con gli agricoltori i quali hanno sempre qualcosa di interessante da raccontare.
un ENORME GRAZIE ancora a tutti i nostri agricoltori!
L'ingrediente di questa settimana è:
LA ZUCCA
- Lo sapevi che...ci sono moltissimi modi di dire che utilizzano la zucca come protagonista, uno di questi è un detto Lombardo di origine valtellinese che dice: Mèi an gran da pévar che na zuca (Meglio un chicco di pepe, piuttosto che una zucca), cioè è meglio risparmiare se si vuole far fortuna, si comincia con il grano di pepe e si termina con la zucca;
- Lo sapevi che...la zucca è stata utilizzata in moltissimi modi diversi dalle diverse civiltà: come salvagente, per ricavarci dei recipienti o degli strumenti musicali;
- Lo sapevi che...la Zucca di Lare è uno dei presidi Slow Food! http://www.fondazioneslowfood.it/presidi/dettaglio/2503/zucca-di-lare#.VGTgIPmG_OE
TORTA SALATA CON ZUCCA E SPECK
Ingredienti per 4-6 persone:
1 zucca piccola;
200 gr di speck a dadini;
1 rotolo di pasta sfoglia
Procedimento:
Tagliate la zucca a metà e privatela dai semi, togliete la pelle esterna della zucca e tagliatela a dadini.
Mettete la zucca in abbondante acqua calda e fatela bollire fino a che i cubetti non saranno abbastanza morbidi per essere schiacciati.
Mettete la zucca in una ciotola e con una forchetta schiacciate i dadini fino a ridurli in purea, incorporate i dadini di speck e mescolate.
Stendete il rotolo di pasta sfoglia in una teglia da forno e all'interno versate il composto di zucca.
Livellate il tutto e sistemate i bordi della pasta.
Infornate a 180º per almeno 30 minuti.
Controllate la cottura, la pasta sfoglia deve risultare croccante e ben cotta.
Servite ben calda e Buon Appetito!
Nessun commento:
Posta un commento