Per la nostra rubrica A Tavola Con NOI, cioė come comprare e consumare in modo Buono, Pulito e Giusto, oggi ci occupiamo di:
COME SCEGLIERE IL PESCE
Siamo vicini a Slow Fish l'evento Slow Food dedicato interamente al pesce e non possiamo che introdurre uno dei tantissimi temi che si discuteranno dal 14 al 17 maggio a Genova: come scegliere il pesce.
Come mai bisogna fare attenzione a quali pesci mangiare? Mangiare più pesce non è forse il consiglio numero uno di ogni dietologo?
Il problema è che per conformismo, moda o semplice pigrizia, mangiamo sempre gli stessi pesci. Il risultato è che diverse specie, ad esempio il tonno rosso e il salmone selvatico, sono ormai a rischio di estinzione.
D’altronde anche la maggior parte degli allevamenti ittici comporta diversi problemi per l’ambiente, e dunque l’acquisto di pesce allevato (a meno di orientarsi su vongole, cozze, ostriche o prodotti di allevamenti biologici) non rappresenta una valida alternativa.
La soluzione non è smettere di mangiare pesce. Basta scegliere le specie meno conosciute, dei mari più vicini a noi, altrettanto buone ma senza controindicazioni.
Se impariamo a rispettare poche semplici regole (rispettare la taglia minima;
rispettare la stagionalità non consumando una specie nella sua stagione riproduttiva; variare le scelte imparando nomi e ricette di pesci “dimenticati”), possiamo continuare a godere del cibo che il mare può offrire.
Come con frutta e verdura, e tutto il cibo in generale, scegliere pesce locale e di stagione è dunque la soluzione migliore per godere al meglio del cibo senza compromettere l’ambiente.
Mangiare bene oggi, senza pregiudicarci la possibilità di continuare a farlo domani, insomma.
Pazienza, dunque. E buon appetito. Saranno queste le nostre armi migliori.
DA NON MANGIARE:
Salmone;
Tonno rosso;
Gamberi tropicali allevati;
Pesce spada;
Datteri di mare;
Bianchetti.
ATTENZIONE A:
Cernia bruna;
Merluzzo.
Clicca qui per vedere il calendario del mediterraneo
per saperne di più di Slow Fish clicca qui: slow fish
per saperne di più di Slow Fish clicca qui: slow fish
Nessun commento:
Posta un commento