giovedì 18 settembre 2014

Le Giovani Ricette #14 - Ravioli di zucca

L'Autunno coi suoi colori e i suoi profumi sta lentamente (più o meno...) prendendo posto a questa estate, che sembra quasi un ricordo lontano. Ormai tutti abbiamo ricominciato le nostre vite, scuola, lavoro... e abbiamo già bisogno di altre ferie!
Ovviamente non possiamo però rinunciare al #dirittoalpiacere e quindi, nonostante la nostalgia dell'estate appena trascorsa, abbiamo a disposizione un sacco di prodotti di stagione autunnali col quale possiamo preparare prelibatezze #buone #pulite e #giuste.

Il prodotto autunnale scelto per voi questa settimana è...
LA ZUCCA!



  • Lo sapevate che... la polpa tritata può essere usata anche come lenitivo per infiammazioni cutanee, mentre la buccia può essere usata per piccole scottature?
  • Lo sapevate che... le origini della zucca sono da ricercare, probabilmente, nell’America Centrale, poiché i semi più antichi sono stati ritrovati in Messico, e risalgono al 7.000-6.000 a.c.?
    http://www.prodigio.it/articoli.asp?idarticolo=686

Dopo queste interessantissime curiosità, andiamo a scoprire la ricetta pensata per voi oggi, che è...

RAVIOLI DI ZUCCA


Ingredienti

Per la pasta:
3 uova
300 gr di farina
Acqua

Per il ripieno:
500 gr di zucca
10 amaretti
Noce moscata q.b
Sale q.b
Pepe q.b
1 cucchiaino di senape
Mezza cipolla bianca
Olio extravergine di oliva (EVO)
Pan grattato

Procedimento:
Tagliate la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella con 3 bicchieri di olio e un po’ d’acqua.

Ppulite e tagliate la zucca in pezzi abbastanza piccoli e metteteli a cuocere con l’olio finchè non risulterà morbida e cotta.

Nel frattempo preparate la pasta mescolando le uova con la farina e aggiungete un po’ d’acqua se necessario. Lavorate per almeno 20 minuti fino a creare una palla omogenea, mettete in un contenitore e lasciate riposare per almeno mezzora coperta da un canovaccio bagnato.


Una volta che la zucca è cotta mettetela nel passaverdure e aggiungete gli amaretti tritati, la senape, sale, pepe e noce moscata in base ai vostri gusti. Se il ripieno è troppo liquido aggiungete del pan grattato fino a raggiungere la densità ideale.



Stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello o della macchina apposita per tirare la pasta in modo che risulti sottile e di forma rettangolare con larghezza di circa 10-12cm.


Posizionate su un’estremità delle palline di ripieno a distanza di circa 1 cm l’una dall’altra.


Chiudete la pasta su se stessa nel senso della larghezza e chiudete la pasta attorno al ripieno. Per fare aderire meglio i bordi è consigliato bagnarli. Separate i ravioli con il tagliapasta e metteteli a seccare su un vassoio coperto di farina.


 Far scaldare i ravioli in acqua calda e salata per 10 minuti e condire con burro e salvia, o con pancetta rosolata in olio e salvia.

E buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento