martedì 25 novembre 2014

Terra Madre Day presenta: CIBO E' CULTURA

CIBO È CULTURA


In occasione del Terra Madre Day 2014 la condotta Slow Food Valli Orobiche ha deciso di mettervi alla prova con un contest fotografico.
Tema e titolo del contest è: CIBO è CULTURA, cioè potete inviarci tutte le fotografie rappresentanti un paesaggio, un cibo o il processo di trasformazione dei prodotti che devono legarsi al tema di Terra Madre Day 2014: il cibo in via d’estinzione.

Siete pronti a partecipare al contest buono, pulito e giusto? 

Leggete il regolamento e inviateci le vostre fotografie!

Regolamento:
ORGANIZZATORI:

Il concorso fotografico, alla sua prima edizione, è promosso dalla Condotta Slow Food Valli Orobiche e dalla Rete Giovane Slow Food Valli Orobiche in occasione del Terra Madre Day che si svolgerà il 10 dicembre 2014 a Sotto il Monte Giovanni XXIII.

TEMA

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso immagini, il cibo in via d’estinzione.
Ci sono paesaggi, cibi e processi di trasformazione dei prodotti agricoli che a causa di diversi fattori (il cambiamento climatico, il cambiamento generazionale e degli usi e costumi) stanno scomparendo dalla quotidianità e dalle nostre tavole: qual è per te quel paesaggio, quel cibo o quel processo di trasformazione che tra qualche anno sparirà?
Aiutaci a catturarlo all’interno di una fotografia e inviacelo!

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
  1. La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi professionisti e non, è senza     limiti d’età.
  2. Ogni partecipante potrà inviare un massimo di cinque fotografie da inviare unitamente ai dati     personali quali: nome, cognome, età, recapito telefonico, breve descrizione della fotografie     (es: quale cibo rappresenta, dove è stata scattata, ecc);
  3. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.
  4. Le fotografie devono avere come soggetto una o più delle seguenti opzioni: un paesaggio, il cibo, la trasformazione dei prodotti;
  5. Le fotografie devono essere coerenti e rispettare la filosofia di Slow Food;
  6. Le fotografie devono essere originali e inedite e non devono violare i diritti di privacy*;
  7. Sono ammesse fotografie b/n e a colori con inquadrature sia verticali sia orizzontali.
  8. Non sono ammesse opere interamente realizzate al computer.
  9. Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.
  10. Le fotografie devono essere inviate in alta risoluzione , in formato .jpg e dimensioni A4 (cm:
    21x29,7);
  11. Le fotografie che non saranno ritenute conformi al regolamento non verranno prese in considerazione.

SCADENZA e MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:

Le fotografie devono essere inviate tramite mail all’indirizzo: www.slowfoodgiovanevo@gmail.com entro e non oltre le ore 12.00 del 3 dicembre 2014.
Nella mail devono essere specificati i seguenti dati: nome, cognome, età, recapito telefonico del partecipante al concorso e breve descrizione della fotografia (es: luogo in cui è stata scattata, quale piatto tradizionale rappresenta, ecc)
La mancanza dei dati costituirà l’eliminazione della fotografia dal concorso.

DOVE:

Le fotografie saranno esposte presso la Sala Civica di Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bg) sita in Piazza Giovanni Paolo II in occasione della manifestazione Terra Madre Day organizzata il 10 dicembre 2014 che inizierà alle ore 19.30.

GIURIA

La giuria chiamata a decretare le tre fotografie vincitrici è costituita da: esponenti della condotta Slow Food Valli Orobiche e della Rete Giovane Slow Food Valli Orobiche, un Rappresentate della locale Pro Loco e da tre esponenti del Circolo Fotografico Bergamo 77. Presidente della Giuria Dott. Arch. Giorgia Francolini.

PREMIAZIONE:

Il 10 dicembre 2014, presso la Sala Civica di Sotto il Monte Giovanni XXIII sita in Piazza Giovanni Paolo II, in occasione del Terra Madre Day verranno premiate tre fotografie per il primo, secondo e terzo posto;
I premi sono costituiti da gadget firmati Slow Food e Terra Madre Day;

*PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso.  Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.
Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori.
Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.
I dati ricevuti via mail dai candidati al concorso fotografico saranno utilizzati dalla condotta e dalla rete giovane Slow Food Valli Orobiche solo per fini strettamente legati al concorso fotografico, saranno quindi rispettate tutte le norme di privacy e non verranno divulgati i dati personali dei candidati a terzi  secondo quanto previsto dal D.Lg. 30 giugno 2003 n. 196.
Il materiale inviato non sarà restituito.

Con l’invio delle fotografie e la successiva stampa da parte della condotta e dalla rete giovane di Slow Food Valli Orobiche si attribuisce la proprietà esclusiva delle istantanee alla condotta di Slow Food Valli Orobiche. Le fotografie  verranno utilizzate per allestire la mostra fotografica in occasione del Terra Madre Day 2014 e altre mostre fotografiche future, non verranno vendute e non verranno utilizzate a scopo di lucro.

Nessun commento:

Posta un commento