giovedì 27 novembre 2014

Cibo è Cultura- Tradizioni e sapori dalle terre del Papa

Martedi 10 Dicembre a Sotto il Monte, ore 19,30
Il Terra Madre Day è la Festa della Rete mondiale delle Comunità del Cibo, cioè il giorno in cui tutte le Condotte Slow Food sono chiamate a festeggiare l’importanza del mangiare locale.
Viene celebrata il giorno è il 10 dicembre di ogni anno in tutto il mondo.
Quest’anno il tema di Terra Madre Day è dedicato ai cibi in via d’estinzione.
L’evento non è a scopo di lucro ed il ricavato verrà devoluto al progetto “10.000 orti in Africa” come da regolamento emesso dalla direzione generale di Slow Food.
Questo Progetto non può e non deve essere interpretato come la semplice creazione di Orti in Africa, ma è uno strumento per produzione dei semi da distribuire ai contadini in modo che l’Africa abbia la libertà del seme, non come il mondo occidentale che ogni anno deve acquistare semi sterili dalle multinazionali dell’agroindustria.
Quando la condotta Slow Food Valli Orobiche e la Rete Giovane si sono trovate per decidere come festeggiare il Terra Madre Day hanno ritenuto opportuno legare questo evento importante per Slow Food ad un evento importante legato al territorio bergamasco: la Santificazione di Papa Giovanni XXIII.
Tanto più che Sotto il Monte Giovanni XXIII ha un’importante realtà agricola sul suo territorio in cui ben sette agricoltori trasformano i loro prodotti e li vendono al pubblico.
Questi agricoltori, inoltre, hanno deciso di fare rete ed unirsi ne “i sentieri del gusto” ed i collaboratori di Slow Food, hanno deciso di valorizzare, attraverso il Terra Madre Day, questa fiorente realtà con la speranza che potrà mantenersi e rafforzarsi nel tempo.
Di seguito troverete le indicazioni per la buona riuscita dell’evento:
TEMPISTICHE DELLA SERATA:
L’inizio della serata è previsto per le ore 19.30. Verranno presentati, anche con l’aiuto di video, l’Associazione Slow Food, il Terra Madre Day, il Progetto 10.000 Orti in Africa ed I Sentieri del Gusto.
Al termine delle presentazioni verranno illustrati gli esiti del Contest Fotografico con la premiazione di vincitori.
Di seguito un buffet di degustazione dei prodotti dei Sentieri del Gusto: salumi, formaggi e vino locale accompagnati da un pane a lievito di pasta madre preparato da il “Forno delle Bontà” a Palazzago.
Il nostro Socio Oliviero, amico di Slow Food, cucinerà sul luogo un risotto con Vialone Nano Grumolo delle Abbadesse, presidio Slow Food con una sua ricetta che utilizza i prodotti locali
La serata si concluderà con un piccolo buffet di dolci.
ORGANIZZAZIONE CLIENTI:
il numero massimo di partecipanti è stimato a circa 40-50 persone da verificarsi nel corso della settimana in base alle richieste avute.
Il costo è puramente simbolico perché i Produttori Sentieri del Gusto, offrono i loro prodotti gratuitamente a favore del ricavato per 10.000 Orti in Africa.
L’evento è su prenotazione obbligatoria, che potrà essere fatta a Rete Giovane Slow Food Valli Orobiche, alla Condotta Valli Orobiche, alla Pro Loco di Sotto il Monte
ORGANIZZAZIONE SERATA:
Slow Food Valli Orobiche, Rete Giovane Slow Food Valli Orobiche, I sentieri del gusto, Pro Loco e Comune di Sotto il Monte Giovanni XXIII.
Sede: Sala Civica – Piazza Mater et Magistra 1, Sotto il Monte Giovanni XXIII
Costo: per giovani e non giovani, Soci Slow Food e non ancora Soci € 5,00
Info e Prenotazionislowfoodgiovanevo@gmail.com  – condotta@slowfoodvalliorobiche.it  -proloco.sottoilmonte@gmail.com  o con il Form sottostante entro e non oltre il 9 Dicembre 2014
AGRICOLTORI
Ecco l’elenco dei produttori de “i sentieri del gusto” presenti alla serata con i loro prodotti:
L’alveare: miele e vino biologico;
Micheli: carne e salumi, tra cui il salame delle 13 lune (progetto Slow Food Lombardia);
La Pianca: formaggi di capra freschi e stagionati.
La Colombera: salumi e formaggi vaccini freschi e stagionati;
Casa Clelia: marmellate;
Bolognini: salumi e vino bianco e rosso

Nessun commento:

Posta un commento