giovedì 13 novembre 2014

Le Giovani Ricette #21 Torta salata con zucca e speck

Siamo già alla ventunesima Giovane Ricetta e non abbiamo mai speso due parole sulla provenienza dei prodotti che utilizziamo nelle nostre ricette.
Dobbiamo infatti ringraziare col cuore in mano i nostri nonni, padri e amici che ci forniscono tutte le settimane i prodotti dei loro orti e dei loro campi, senza di loro non avremmo potuto realizzare le Giovani Ricette. 
In questi mesi di collaborazione e richieste ci hanno insegnato i piccoli segreti della terra, i cicli della luna e la stagionalità dei prodotti, li abbiamo visti sorridere davanti alle fotografie delle ricette in cui riconoscevano i loro prodotti e li abbiamo visti storcere il naso davanti alla richiesta di prodotti sempre nuovi da poter utilizzare ai fornelli.
Consigliamo anche a Voi utenti di acquistare i vostri prodotti dalle Aziende Agricole o dal vicino che ha il piccolo orto accanto a casa. 
Questo vi aiuterà a mangiare BUONO, PULITO e GIUSTO e costruire legami con gli agricoltori i quali hanno sempre qualcosa di interessante da raccontare.
un ENORME GRAZIE ancora a tutti i nostri agricoltori!

L'ingrediente di questa settimana è:

LA ZUCCA 



  • Lo sapevi che...ci sono moltissimi modi di dire che utilizzano la zucca come protagonista, uno di questi è un detto Lombardo di origine valtellinese che dice: Mèi an gran da pévar che na zuca (Meglio un chicco di pepe, piuttosto che una zucca), cioè è meglio risparmiare se si vuole far fortuna, si comincia con il grano di pepe e si termina con la zucca;
  • Lo sapevi che...la zucca è stata utilizzata in moltissimi modi diversi dalle diverse civiltà: come salvagente, per ricavarci dei recipienti o degli strumenti musicali;
TORTA SALATA CON ZUCCA E SPECK


Ingredienti per 4-6 persone:

1 zucca piccola;
200 gr di speck a dadini;
1 rotolo di pasta sfoglia

Procedimento:

Tagliate la zucca a metà e privatela dai semi, togliete la pelle esterna della zucca e tagliatela a dadini.


Mettete la zucca in abbondante acqua calda e fatela bollire fino a che i cubetti non saranno abbastanza morbidi per essere schiacciati.


Mettete la zucca in una ciotola e con una forchetta schiacciate i dadini fino a ridurli in purea, incorporate i dadini di speck e mescolate. 


Stendete il rotolo di pasta sfoglia in una teglia da forno e all'interno versate il composto di zucca.
Livellate il tutto e sistemate i bordi della pasta.


Infornate a 180º per almeno 30 minuti. 
Controllate la cottura, la pasta sfoglia deve risultare croccante e ben cotta.
Servite ben calda e Buon Appetito!


Nessun commento:

Posta un commento