lunedì 19 gennaio 2015

Le Giovani News: 5000 ristoranti in mano alla criminalità organizzata. L’agromafia cresce e sta bene.-Bocconcini alla plastica-Il Fotografo della musica



5000 ristoranti in mano alla criminalità organizzata. L’agromafia cresce e sta bene.
restaurante_JMM

Coldiretti ed Eurispes proseguono nel darci conto del business dell’agromafia. Il comparto è più che in salute, anzi registra una crescita del 10% in un anno.
Sono almeno 5.000 i ristoranti in Italia nelle mani della criminalità organizzata.

 In questo modo le organizzazioni criminali riescono, non solo, a riciclare in scioltezza i cospicui proventi di traffici illeciti, racket e usura, ma per di più rafforzano il controllo sul territorio diventando soggetti economici importanti. 

La nuova frontiera del business criminale sono le catene della grande distribuzione, la ristorazione, per arrivare alla gestione dei circuiti illegali delle importazioni/esportazioni di prodotti sottratti alle indicazioni sull’origine e sulla tracciabilità.
Il guaio è che oltre a conquistare spazi nella legalità, i proventi delle attività alla luce del sole vanno ad alimentare il malafare. Si chiama money dirtying, procedura assolutamente speculare al riciclaggio: i capitali puliti vengono indirizzati verso l’economia sporca.
un miliardo e mezzo di euro che euro transitano sotto forma di investimento dall’economia sana a quella illegale: si parla di 120 milioni di euro al mese e 4 milioni di euro al giorno.

per saperne di più leggete l'articolo: http://www.slowfood.it/5000-ristoranti-mano-alla-criminalita-organizzata-lagromafia-cresce-e-sta-bene/

Bocconcini alla plastica

Settimana scorsa vi abbiamo parlato delle nuove proposte gastronomiche di McDonald's.
Anche questa settimana abbiamo delle notizie a riguardo, infatti i McDonald's giapponesi hanno deciso di offrire le famose Chicken McNuggets al gusto di.....PLASTICA E VINILE!
ovviamente McDonald’s ha ritirato in un solo giorno quasi un milione di crocchette contaminate. Non sono mancate le scuse dei vertici con il portavoce Takashi Hasegasa che si dice parecchio dispiaciuto per i guai causati ai loro clienti.
ma le sorprese non sono finite qui: a Osaka nelle patatine invece del sale c’era un dente umano, in Cina hanno dovuto chiudere Shanghai Husi Food Co, il fornitore di pollo per Cina e Giappone perché questa industria aveva deliberatamente distribuito pollame fresco insieme a prodotti non proprio in forma. 
Le vendite in Cina e Giappone pare siano calate del 10% (solo???) e che i deliziosi McNuggets siano stati sostituiti con bocconcini a base di tofu…
Buon Appetito!
http://www.slowfood.it/bocconcini-alla-plastica/

Il fotografo della musica
Fabrizio De André, Lou Reed, Laurie Anderson, Peter Gabriel, Giorgio Gaber, Tom Waits, Vinicio Capossela, Vasco Rossi… sono solo alcuni degli artisti immortalati da Guido Harari nell’arco di oltre 40 anni di attività ed esposti alle pareti del suo spazio espositivo, Wall Of Sound Gallery, che ha aperto ad Alba tre anni fa in via Gastaldi 4.
Guido Harari ha aspettato per anni che aprisse, in Italia, una galleria simile a quella che poi lui ha aperto.
Per conoscere meglio il personaggio Guido Harari leggete questo articolo scritto da Carlo Petrini:
http://www.slowfood.it/il-fotografo-della-musica/

Nessun commento:

Posta un commento