giovedì 8 gennaio 2015

Mangiare è un atto agricolo. Fare la spesa è un atto politico


Per iniziare a parlare di cibo Buono, Pulito e Giusto e per darvi i giusti consigli in cucina non potevamo che iniziare dalla SPESA.
Quando facciamo la spesa ci sono molti aspetti che influiscono sulle nostre scelte: il prezzo, la pubblicità, i gusti personali, il packaging, ecc.
Ma non pensate mai agli effetti che i nostri acquisti hanno sull'ambiente, sull'economia locale e sul paesaggio?
Noi di Slow Food siamo molto attenti a questo e vogliamo svelarvi qualche piccolo trucco per migliorare la qualità dei vostri acquisti.
Innanzitutto vogliamo ricordarvi che:

il nostro portafoglio è uno strumento potente: scegliere un prodotto rispetto ad un altro significa supportare un'idea, il lavoro di molti produttori, un'intera comunità.

Dove possiamo fare la spesa?
i nostri consigli sono sicuramente quello di ridurre i prodotti acquistati all'interno dei grandi magazzini.
Questi ultimi hanno il vantaggio di avere qualsiasi cosa noi stiamo cercando, ma non si interessano della qualità dei prodotti e tanto meno di ciò che provocano all'ambiente. 
Gli sprechi sono enormi ed eccessivi e chi comanda sono le multinazionali che hanno come fine ultimo quello del guadagno scavalcando e calpestando i diritti umani.
Scegliete i piccoli produttori vicini a casa vostra che producono cibo di qualità e nel rispetto dell'ambiente.
Gli agricoltori sanno che per avere clienti hanno bisogno di un buon prodotto, essendo i loro costi, e quindi il prezzo finale del bene, molto più alto delle produzioni su larga scala, devono competere sul mercato con la loro qualità.

L'agricoltore svolge il proprio lavoro con passione, nel rispetto dell'ambiente e del paesaggio.

Vi segnaliamo inoltre i GAS, cioè i gruppi di acquisto solidale.

I Gruppi di Acquisto Solidale sono nati e si sono sviluppati come strumento alternativo all’acquisto tradizionale, ormai strutturato sul modello imposto dalla grande distribuzione: nessun rispetto della stagionalità dei prodotti, scarsa attenzione per le coltivazioni e i metodi di allevamento naturali, nessuna sensibilità riguardo ai piccoli produttori locali e una politica dei prezzi non rispettosa del lavoro.

Vi segnaliamo il sito internet della rete GAS di Bergamo, così da poter verificare se esistono produttori agricoli vicino a casa vostra.

Ci raccomandiamo: scegliete sempre prodotti di stagione, freschi e di qualità e informatevi sulla provenienza di ogni prodotto!
Per un mondo migliore: buona SPESA!

Nessun commento:

Posta un commento