giovedì 11 dicembre 2014

Le Giovani Ricette #25 Coppette di Polenta ripiene

Con la venticinquesima Giovane Ricetta vogliamo portarvi all'interno di un mondo per noi fantastico: il magico mondo della POLENTA.
Un cibo povero che fa parte della tradizione culinaria di molti luoghi, eppure sempre più utilizzato ed apprezzato da tutti. 
La polenta si accompagna con molti tipi di carni e intingoli, sostituisce il pane ed è molto, ma molto buona.

Polenta e Bergamo creano un connubio perfetto. Non c'è nulla di più buono e difficile da cucinare in modo perfetto della polenta bergamasca.

In provincia di Bergamo ha sede la CRA-MAC, l’Unità di Ricerca per la Maiscoltura, che ha una collezione di circa 750 varietà di mais italiane e oltre 5000 accessioni di varietà europee e di altri paesi.
Le varietà bergamasche più conosciute sono: Spinato di Gandino, Rostrato di Rovetta, Nostrano dell’isola, Scaiolo di Marne e Cinquantino di Stezzano.
Un destino molto particolare unisce il Rostrato di Rovetta e lo Spinato di Gandino; entrambi si fregiano del marchio De.Co, ed entrambi… sono migrate in Norvegia, sull’isola Spitsbergen nell’arcipelago delle Svalbard, dove ha sede lo Svalbard Global Seed Vault (deposito sotterraneo globale dei semi) che conserva migliaia di semi vegetali di tutto il mondo. Questi due mais tipici bergamaschi son stati là congelati in modo da salvaguardarli nel tempo.
Per saperne di più leggete la pagina dedicata alla polenta redatta da Slow Food Bergamo al link seguente: 


Ingredienti per un'ottima polenta per 6 persone:

500 gr. farina di granoturco bramàda;
1,8 litri di acqua;
10 g sale grosso.

ora scopriamo come abbiamo utilizzato la polenta noi Giovani cuochi:

COPPETTE DI POLENTA RIPIENE
Ingredienti:

Polenta avanzata dal giorno prima
Ricotta
Spinaci
Olio

Procedimento:

Oliate una piccolo recipiente adatto ad essere messo in forno, 


rivestitelo poi con uno strato di polenta.

Mettete la ricotta e gli spinaci passati precedentemente in padella con un filo d'olio e un po di pepe.



Ricoprire il tutto con un altro strato di polenta e mettete tutto in forno ben caldo per almeno 20 minuti, in modo che il "ripieno" sia ben caldo e la polenta all'esterno sia bella croccante.


servite ben caldo e buona appetito!

Nessun commento:

Posta un commento