venerdì 3 aprile 2015

Le Uova: come sceglierle!




Dal primo gennaio 2012 è stata annunciata nell’Unione europea l’abolizione delle gabbie da batteria per le galline ovaiole: vere e proprie trappole, con uno spazio per animale pari a un quadrato di 23,5 centimetri per lato.
In realtà però le gabbie non sono state abolite ma ampliate (il lato del quadrato si è allungato, raggiungendo i 45 centimetri) e devono contenere un nido per deporre le uova, un posatoio largo almeno 15 centimetri e una lettiera per razzolare.
È comunque un primo passo, anche se non tutti i Paesi Ue si sono adeguati: mancano all’appello (rischiando procedure d’infrazione):ITALIA, Francia, Spagna, Polonia, Belgio, Bulgaria, Cipro, Grecia, Ungheria, Lettonia, Olanda, Portogallo e Romania.
I consumatori, però, possono scegliere di acquistare uova che provengono da galline “allevate all’aperto"lasciate libere di razzolare senza essere costrette in spazi angusti e nutrite con cereali che possono becchettare liberamente.


non fatevi ingannare dall’indicazione “allevate a terra”, non è la stessa cosa!


Gli animali cresciuti in queste condizioni sono più sani, perché liberi di compiere tutti i movimenti di una vita “naturale”.
Inoltre spesso le uova non contengono i coloranti che vengono aggiunti ai mangimi dei polli degli allevamenti industriali per mascherare la scarsa qualità del tuorlo e sono dunque più sane, più
nutrienti, più buone.


Dal 2004 sul guscio di tutte le uova di gallina prodotte nell’Unione europea è obbligatorio un marchio con un codice che ne consente la tracciabilità, indicando il tipo e il luogo di allevamento da cui proviene l’uovo.

Ecco una tabella che può aiutarvi nell'acquiato:


Il tipo di allevamento (il primo numero del codice) può essere catalogato in questo modo:
0 = all'aperto, con vegetazione, mangime biologico, 1 gallina/ 4mq
1 = all'aperto, con vegetazione, 1 gallina/ 2,5 mq
2 = a terra (in capannone chiuso con luci sempre accese), 9 galline/ 1mq
3 = in gabbia, 13 galline/ 1mq


 
Fonte: http://www.slowfood.com/sloweurope/wp-content/uploads/ita_guida_consumo_b1.pdf

Nessun commento:

Posta un commento