giovedì 11 giugno 2015

Le Giovani Ricette #31: Insalata di riso tricolore

Insalata di riso tricolore


Siamo alle porte dell'estate da calendario, ma nel nostro orto riusciamo già a trovare quei prodotti estivi che tanto amiamo come la ZUCCHINA.
Quindi che c'è di meglio che unirla ad altri buoni prodotti per fare un primo piatto fresco e comodo anche da portare come schisceta al lavoro?


Ingredienti:
riso 300g
zucchine 3
pomodorini ciliegini 3 grappoli
mozzarella 1
olio
formaggio grattuggiato 50 g
sale

Procedimento:
Portate ad ebolizione dell'acqua per far cuorece il riso, una volta cotto scolatelo e fatelo raffreddare.
Nel frattempo preparate il pesto alle zucchine(il verde del tricolore). Tagliate grossolanamente le zucchine e mettetele a cuocere in acqua, quando saranno cotte, ma ancora aldente, scolatele e mettetele in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per raffreddarle e fargli mantenere il colore.
Mettete le zucchine e il formaggio grattuggiato nel mixer e tritate con dell'olio, sarà così pronto il pesto che dovrà essere fatto raffreddare ulteriormente in frigorifero.
Tagliate poi la mozzarella in pezzettini (il bianco del tricolore) e tagliate anche i pomodorini(il rosso del tricolore).


Una volta che il riso e il pesto saranno freddi mescolateli insieme, aggiungete poi la mozzarella e i pomodorini. Se serve aggiungete un filo d'olio e ovviamente servite freddo!
Buon appetito

Nessun commento:

Posta un commento