giovedì 8 maggio 2014

Le Giovani Ricette #2 - Involtini di tacchino ai carciofi con patate saporite

E' già passata una settimana da quando abbiamo inaugurato la rubrica "Le Giovani Ricette" ed è già ora di presentarvi il prodotto di stagione e la ricetta preparata ad hoc per voi  per questa settimana!

Quindi, bando alle ciance e procediamo con il prodotto di stagione scelto per voi oggi, che è...

IL CARCIOFO!

Prima di procedere ad affilare i coltelli ed a preparare la tavole, vi elenchiamo qualche piccola curiosità su questo fantastico prodotto:
  • Lo sapevate che... il carciofo è molto molto antico? Esistono descrizioni che risalgono fino all'VIII secolo a.C.!
  • Lo sapevate che... esistono ben cinque tipi di carciofo Presidio Slow Food? Stiamo parlando del Carciofo violetto di Castellammare campano, del Carciofo bianco di Pertosa anche lui campano, del Carciofo di Perinaldo ligure, del siciliano Carciofo spinoso di Menfi e del Carciofo violetto di Sant'Erasmo veneto.
  • Lo sapevate che... Pablo Neruda ha dedicato un poema a quest'ortaggio? Si tratta dell'Ode al carciofo (nell'originale in lingua spagnola Oda a la alcachofa).
  • Lo sapevate che... in California esisteva un concorso di bellezza in cui si incoronava Miss Carciofo e che nel 1946 venne vinto nientemeno che da Marilyn Monroe?
Certi di avervi almeno un po' sorpresi (sfido chiunque a non sorprendersi nell'immaginare Marilyn Monroe incoronata Miss Carciofo!), procediamo con la ricetta studiata appositamente per voi:

INVOLTINI DI TACCHINO AI CARCIOFI CON PATATE SAPORITE



INGREDIENTI per 4 persone

- 4 Carciofi freschi
- 8 fette di Tacchino

- 4 Patate grosse

- 150 gr Pancetta (a fette)
- 1 Peperoncino
- 10 rametti Rosmarino
- 3 spicchi Aglio
- Olio q.b.
- Pepe q.b.
- Sale q.b.

PREPARAZIONE
Iniziate pulendo i carciofi freschi: togliete le foglie dure, tagliate le punte e il gambo e tagliate il carciofo a metà, togliete la peluria interna e tagliate ogni metà in due parti.

Mettete il carciofo pulito in una soluzione fatta da acqua e il succo di mezzo limone per evitare l’annerimento della verdura.

Una volta puliti tutti i carciofi, scolateli da acqua e limone e metteteli a cuocere in una pentola con olio e aglio (un consiglio è quello di schiacciare l’aglio e di togliergli l’anima interna, così che darà sapore, ma senza appesantire il piatto), pepare e salare a piacere.


Dopo pochi minuti di cottura aggiungere mezzo bicchiere di acqua calda, coprire la pentola con un coperchio. Dopo 10 minuti a fuoco medio-basso i carciofi saranno pronti.

Nel frattempo mettere dell’acqua a bollire in una pentola grande, lavare le patate e quando l’acqua raggiungerà la bollitura aggiungervi il sale e le patate, aspettare finché l’acqua non torni a bollire e lasciare le patate ancora 3 minuti.


Spegnere il fuoco, togliere le patate, aspettate che si raffreddino e poi affettatele come meglio vi piace (potete decidere di pelarle o di lasciar loro la buccia, di affettarle o tagliarle a spicchi o cubetti).

Preparate un trito di: 2 spicchi d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 1 peperoncino senza semi, pancetta, sale, pepe.


Asciugate le patate, mettetele nella teglia oliata con 4 cucchiai d’olio; cospargetele col trito saporito e condite con un po’ di olio. 


Fate cuocere a forno statico ben caldo per 30 minuti a 200°. Un consiglio è quello di ventilare la cottura per gli ultimi 5 minuti.

A questo punto si possono costruire gli involtini: porre le fette di pancetta sopra e sotto una fetta di tacchino abbastanza sottile, inserite al centro rosmarino e carciofi, ormai raffreddati.
Condire con pepe e avvolgere, fermare il tutto con due stuzzicadenti. 
Mettete gli involtini in una pirofila con un filo d’olio, un rametto di rosmarino (ed eventualmente i carciofi avanzati).
Lasciate cuocere a 200° per 15 minuti. Un buon consiglio è quello di ventilare il forno gli ultimi 5 minuti. Se avrete programmato bene la cottura le patate e gli involtini saranno pronti contemporaneamente. 
A fine cottura, servite il tutto ben caldo su un unico piatto... e buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento