giovedì 29 maggio 2014

Le Giovani Ricette #4 - Torta salata spinaci e prosciutto cotto

Quarto appuntamento con la nostra rubrica
LE GIOVANI RICETTE.

Dopo una settimana di pausa che ci ha visti impegnati ad organizzare l'evento AperiBeer di stasera da Hop Skin, abbiamo collaudato per voi oggi una gustosissima ricetta ideale per pic-nic, aperitivi o come gustosissimo piatto unico. La ricetta di oggi può essere classificata anche come Giovane Ricetta senza lattosio.

Ma, prima di tutto, munitevi dell'ingrediente di stagione buono, pulito e giusto che abbiamo optato per questa ricetta...
LO SPINACIO!

Come di consueto, prima vogliamo svelarvi qualche piccola curiosità su questo prodotto tanto amato da Braccio di Ferro:
  • Lo sapevate che... il succo degli spinaci è utile per fare impacchi da applicare sulle scottature?
  • Lo sapevate che... agli spinaci fu attribuito un così alto concentrato di ferro molti decenni fa, quando un ricercatore pubblicò una tabella del contenuto di ferro nei vari alimenti, inserendovi un errore tipografico riguardante gli spinaci, che ne decuplicava il valore. Da tempo l'errore è stato scoperto e rettificato dalla comunità scientifica ma, forse proprio da questo errore nacque il personaggio di Braccio di Ferro. (Tratto da: Alimentipedia)
  • Lo sapevate che... gli spinaci venivano coltivati già nel 2000 a.C.?
  • Lo sapevate che... quando Caterina De Medici lasciò Firenze per convolare a nozze con Enrico di Valois (il futuro Enrico II di Francia) portò con sé alcuni cuochi capaci di cucinare in vari modi gli spinaci, la sua verdura preferita. Da allora, nella cucina classica francese, le preparazioni che richiedono un contorno di spinaci sono chiamate "à la florentine"(Tratto da: Fondazione Louis Bonduelle)
Storia e curiosità a parte, indossiamo il grembiule, laviamoci le mani e iniziamo la preparazione della...

TORTA SALATA SPINACI E PROSCIUTTO COTTO


Ingredienti
500 gr di spinaci
100 gr di prosciutto cotto
1 rotolo di pasta sfoglia
4 sottilette (se si è intolleranti, prendete quelle senza lattosio)
4 uova
1 scalogno Olio extravergine di oliva Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento
Mettete in un pentolino con acqua fredda le 4 uova, lasciate scaldare e lasciate cuocere per 10 minuti dall’inizio della bollitura dell’acqua.


Nel frattempo tagliare finemente lo scalogno (va bene anche metà cipolla se preferite un sapore più forte) e mettetelo in una padella larga con due cucchiai di olio extravergine di oliva e due cucchiai d’acqua (l’acqua servirà a non fare bruciare lo scalogno).
Aggiungete gli spinaci lavati e poco strizzati in modo che cuociano con l’acqua di lavaggio e quella contenuta nelle foglie, coprire con un copechio, mescolare di tanto in tanto, se vedete che gli spinaci seccano durante la cottura aggiungere un po’ d’acqua calda, lasciare in cottura 10-15 minuti, regolate con sale e pepe.


Togliete le uova dal fuoco, privatele del guscio e tagliatele in pezzetti, tagliate i pomodorini a spicchi e il prosciutto in pezzi non troppo piccoli.



Quando saranno pronti gli spinaci aggiungete nella pentola di cottura a fuoco spento gli altri ingredienti, quindi: uova,pomodorini e prociutto cotto .

Stendete la pasta sfoglia in una pirofila da forno lasciando i bordi alti circa 4 cm. riempite con il ripieno di spinaci e sistemate i bordi della pasta sfoglia in modo che si ripieghino sul ripieno.
Adagiate quindi sul composto le sottilette.



Cuocete a 200° per circa 30 minuti. Per una pasta sfoglia più croccante cuocete per gli ultimi 3-4 minuti con forno ventilato. E buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento