giovedì 15 maggio 2014

Le Giovani Ricette #3 - Polpettine primavera

Siamo giunti al terzo appunto de "Le Giovani Ricette". E' già ora di affilare i coltelli per preparare la ricetta che oggi abbiamo in serbo per voi!

E oggi arricchiamo il nostro catalogo culinario con una Ricetta Vegetariana!

Ma prima, a proposito, una cosa importante: fra le varie ricette che pubblicheremo, ce ne saranno alcune vegetariane, alcune vegane, alcune senza lattosio, ed alcune senza glutine. Specificheremo sempre prima di che tipo di ricetta verrà presentata.
Inoltre, se desiderate andare a cercare tutte le varie ricette senza distinzione fra vegetariane, vegane od onnivore che siano, potete cliccare in alto sotto il logo, il pulsante "Le Giovani Ricette".
Se invece volete affinare la ricerca e cercare le ricette distinguendo da quelle onnivore a quelle vegetariane, vegane, senza lattosio o senza glutine potete nella barra a sinistra del blog, andare nella sezione "Categorie" e cliccare su "Le Giovani Ricette Vegetariane" o "Le Giovani Ricette Vegane" o "Le Giovani Ricette senza Lattosio" o "Le Giovani Ricette senza Glutine": in quel caso troverete solo le ricette dedicate a quel tipo di cucina.

Ma, bando alle ciance e, mentre ci infiliamo i grembiuli da cucina, andiamo a presentarvi il prodotto di stagione scelto per voi oggi, che è...
LA CAROTA!
Curiosità!
  • Lo sapevate che... esiste un tipo di carota presidio Slow Food? Stiamo parlando della Carota di Polignano (BA) cui colori posso variare dal classico arancione, al giallo, al viola intenso, come potete vedere dalla foto qui di seguito. Carine, no?

  • Lo sapevate che... nel XIV secolo in Europa si importavano carote viola, bianche e gialle e si ha notizia anche di quelle nere, rosse e verdi?
  • Lo sapevate che... tradizionalmente la carota è nota, non solo per la sua capacità di favorire la luminosità della pelle (e quindi favorire l'abbronzatura), ma anche quella di migliorare la vista grazie alla ricchezza di beta-carotene o di pro-vitamina A?
  • Lo sapevate che... tale radice è ricca di fibre e risulta quindi un ottimo depurativo, rimineralizzante, antianemica, diuretica, galattogena, vermifuga e cicatrizzante?
Quindi ora, tutti a mangiar carote!

E, con un bel mazzo di carote, prepariamoci a scoprire la ricetta che abbiam pensato per voi oggi!

POLPETTINE PRIMAVERA


Ingredienti
500 g Carote
200 g Spinaci
200 g Ricotta Vaccina
50 g Pecorino
Pangrattato q.b.
1 uovo
3 foglie Salvia
2 rametti Maggiorana
Farina q.b.
3 cucchiai Olio Di Oliva Extravergine
1 spicchio Aglio
40 g Burro
Cannella q.b.
Pepe q.b.
Sale q.b.

Procedimento
Pulite le carote, tagliatele a tocchetti e lessatele in acqua salata per circa 15 minuti.




Scolatele, asciugatele bene e frullatele con il frullatore ad immersione assieme all'uovo, alla ricotta, al pecorino, alle foglioline di maggiorana, al sale e al pepe.





Tritate gli spinaci e amalgamateli al composto di carote.




Profumate con un cucchiaino di cannella e, con le mani umide, formate tante piccole polpettine rotonde (se l'impasto non fosse abbastanza solido aggiungete pangrattato per dagli più consistenza).

Passate le polpettine in un velo di farina.


Immergetele in abbondante acqua salata; dopo 3 minuti, scolatele con una schiumarola.



Rosolate l'aglio e la salvia nell'olio e nel burro, rosolateci le polpettine per far si che si formi una crosticina croccante.


Servite calde spolverizzando, se vi piace, con un altro po' di cannella. E buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento